St. Orsola Hospital

L'associazione Un ospedale per Tharaka Onlus è nata con l'obiettivo specifico costruire nella regione del Tharaka, in Kenya, un ospedale adeguato alle esigenze ostetrico-infantili del posto.

L'associazione di volontariato "Un ospedale per Tharaka" è costituita Onlus ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile e della legge 11/08/1991 n. 266 e della legge regionale 21 febbraio 2005 n. 12 e successive modificazioni e in ottemperanza alla legge n. 460/1997, avente sede in Vigarano Mainarda.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, senza finalità di lucro, e, tramite l’attività lavorativa dei propri associati e ricorrendo a figure esterne qualificate, si prefigge di perseguire le seguenti finalità:

1. Costruire, mantenere e sostenere l'ospedale situato nel Tharaka, presso la Missione di Matiri Diocesi del Meru (Kenya).
  2. Promuovere la preparazione culturale di tecnici medici ed infermieri per il lavoro nella struttura.
  3. Favorire la formazione culturale aperta alle tematiche della solidarietà e del volontariato nei propri associati e nei giovani volontari italiani ed esteri presenti, tramite lezioni e conferenze, aperte anche ad esterni, con contenuti educativi di pedagogia, di sociologia, di spiritualità e tematiche sociali, allo scopo di elevare le prestazioni che tutti gli associati e i volontari dovranno svolgere verso terzi.
  4. Partecipare ad iniziative idonee a difendere e/o rafforzare i principi del mutuo aiuto ed i legami di solidarietà umana per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone bisognose, in armonia con i principi dell’Associazione e le disposizioni del presente statuto.
  5. Promuovere iniziative socio-sanitarie a favore delle persone disagiate del territorio regionale, anche attraverso l’istituzione di un centro di ascolto e consulenza al fine di aumentare il livello di benessere psico-fisico.
  6. Promuovere a sostegno dell’Associazione attività commerciali e commesse per creare un ambiente adatto ai giovani e che li aiuti ad integrarsi in un contesto di amicizia e solidarietà.
  7. Promuovere comunque tutte le attività ritenute necessarie a sostegno del fine istituzionale dell’Associazione.

Scarica lo Statuto (modificato dall’Assemblea l'1 dicembre 2017).

L'Ospedale St. Orsola è entrato in funzione presso la missione cattolica di Matiri (Tharaka District - Kenya) il 5 ottobre 2003 ed è stato ufficialmente inaugurato il 30 ottobre 2004. A seguito del riconoscimento formale del ministero della sanità keniota, si è trovato a fronteggiare tutte le esigenze di carattere sanitario di un bacino di utenza di circa 150.0000 abitanti.
Tutti coloro che in questi anni hanno vissuto, a vario titolo, il progetto “Un Ospedale per Tharaka”, ritengono che nell'area attorno Matiri, il South Tharaka, sia ancora necessaria una struttura assistenziale che si occupi di sanità di base con servizi di qualità. Si rendono, quindi, disponibili al tentativo di risollevare l’ospedale dalla grave crisi in cui si trova, attraverso un progetto di sviluppo, non un semplice intervento tampone, per non vanificare tutte le ingenti risorse finora investite.

LA NOSTRA STORIA
IL THARAKA E MATIRI

Un ospedale per Tharaka Onlus

Via Fondoreno, 34