Passa ai contenuti principali

Il St. Orsola

St. Orsola Hospital

LA NOSTRA STORIA
IL THARAKA E MATIRI

La struttura

200 km a Nord di Nairobi, a 600 mt di altezza, sulle colline del Sud District del Tharaka - Nithi County, c’è un piccolo villaggio, Matiri, dove è stato costruito un Ospedale Distrettuale. L’edificio ha una struttura a corpo unico ma aree mediche ben separate, con 3 ingressi.

Il St. Orsola - Planimetria

Le degenze sono:
  • Pediatria, completa di neonatologia
  • Medicina Generale e Chirurgia per adulti
  • Maternità

Sono presenti:
  • Ambulatori per i pazienti esterni
  • 2 sale operatorie, con sterilizzazione centrale e area scrub-up
  • 1 sala travaglio/parto
  • 2 laboratori
  • 1 sala raggi/gessi
  • 2 ambulatori ecografici
  • triage

L’ospedale da una dimensione minima di circa 50 posti letto (ostetricia - pediatria) ma può espandersi a 75 e 120 posti letto.

I servizi generali, non strettamente sanitari (amministrazione, archivi, cucina-dispensa, lavanderia, guardaroba, magazzino, farmacia, servizio funerario, spogliatoi e locali del personale), sono collocati in edifici esterni al corpo centrale dell’ospedale. All’interno dell’area ospedaliera sono inoltre presenti 3 guest house, una per il personale ecclesiastico (suore Orsoline), una per il personale medico residente e l’altra capace per accogliere 8/16 volontari ("la casa del tamarindo").
L’energia elettrica viene erogata dal governo ma in modo discontinuo per cui si utilizzano 2 gruppi elettrogeni.
L’acqua viene prelevata con specifico impianto dal fiume a fondo valle, il Mutonga, e convogliata in due depositi distinti: uno per uso potabile, dotato di impianto di clorazione, per le cucine ed servizi sanitari, l’altro per la lavanderia e servizi igienici.

Le attività svolte

Le sale operatorie

Nella struttura sono presenti due sale operatorie (di 45 mq e 35 mq) con una stanza centrale per la sterilizzazione. L'accesso all'area operatoria è filtrato, con cambio scarpe e vestizione del personale.
Nella sala operatoria maggiore vengono eseguiti interventi di chirurgia generale, urologia, ostetricia, ginecologia, ortopedia. In quella minore, si eseguono prevalentemente le medicazioni che necessitino di sedazione, come per i casi di gravi ustioni o morsi di serpente.

La sala travaglio/parto

Nella sala travaglio/parto si trovano due letti e un'isola neonatale per l'accoglienza del neonato e i trattamenti delle emergenze. I tagli cesarei, invece, vengono eseguiti in sala operatoria, direttamente raggiungibile attraverso la zona filtro. Adiacente alla sala parto si ha una stanza post-partum con due letti di degenza e le culle, dove le puerpere e i loro bambini trascorrono le prime ore seguenti al parto. Da qui, vengono portate nelle stanze della Maternità o in neonatologia, nel reparto pediatrico, dove è presente una stanza con tre incubatrici per i neonati patologici.

La Pediatria

L'ala pediatrica copre una superficie di circa 360 mq.
Sorge su due livelli. A quello superiore (allo stesso livello del resto dell'ospedale) trovano spazio 4 stanze di degenza, il nido/neonatologia con 3 incubatrici, due locali di deposito (sporco e pulito), servizi igienici separati dotati di doccia, un ampio chiostro centrale con la fontana dotata di acqua calda e un terrazzo con vista sulla vallata. Il livello inferiore è accessibile esternamente attraverso una scala di cemento. Qui, si trova la scuola, una stanza/deposito per il materiale didattico e la stanza computer, con 3 pc collegati ad internet grazie alla parabola antistante la pediatria stessa.

Gli ambulatori

Gli ambulatori sono specialistici e dedicati a pazienti esterni che ogni giorno, già dall'alba, affollano l'ospedale. Grazie alla presenza continua di infermieri e clinical officer, l'ambulatorio di ginecologia/ostetricia è aperto ogni giorno, così come quello dentistico e gli ambulatori generici, mentre quello oculistico apre un giorno a settimana. Le visite e gli interventi specifici, vengono programmati e rinviati, salvo le urgenze, a momenti in cui siano presenti medici specialisti da Nairobi o dall'Italia.
Nella stessa area, è presente una farmacia per la vendita ( o semplice distribuzione ) delle pillole o degli sciroppi prescritti.


Servizi di diagnostica per immagini

All'ospedale sono presenti anche apparecchi per indagini radiologiche. Nella sala raggi si trova un portatile per radioscopia ( arco a C ) e un apparecchio per lastre toraciche. Nella sala denominata sonography, che funge anche da triage, è presente un ecografo, così come nello studio medico e nell'ambulatorio di ostetricia.

Centro Nutrizionale e Clinic Mobile

Il Centro nutrizionale interno all'ospedale si occupa dell'assistenza ai neonati, seguendoli in tutte le fasi della loro crescita. Almeno una volta a settimana (ogni due settimane per chi abita troppo lontano dall'ospedale) i genitori dei bambini assistiti vengono all'ospedale a ritirare latte in polvere, frutta, cereali, olio da cucina e zucchero. Periodicamente vengono anche visitati i neonati per controllarne il peso, lo sviluppo fisico e per effettuare le vaccinazioni obbligatorie, il tutto gratuitamente. Alla fine del periodo di vaccinazioni, anche per incentivare questa pratica preventiva contro le principali malattie, viene consegnata una "dose alimentare" ad ogni bambino assistito e vengono distribuiti anche indumenti e scarpe.
Per chi non ha la possibilità di arrivare all'ospedale, per problemi di distanza e mancanza di mezzi di trasporto, è a disposizione una "clinic mobile", cioè una jeep attrezzata, con medicinali e latte in polvere, su cui prendono servizio a turno tre volte a settimana gli infermieri dell'ospedale e i volontari, in modo da raggiungere tutti i villaggi della diocesi, anche quelli più sperduti.