Passa ai contenuti principali

Ambulatori presso la Caritas di Ferrara

Un ospedale per Tharaka: al via anche gli ambulatori presso la Caritas di Ferrara

Nell’ambito delle nostre possibilità, "Un ospedale per Tharaka" Onlus si rende disponibile a collaborare con altre associazioni e servizi pubblici operanti nel territorio ferrarese, per fare informazione e formazione sulla prevenzione dei disturbi da movimentazione dei carichi e delle persone e sull'educazione al movimento, indispensabile per una vita sana o altri argomenti di nostra competenza.
L’obiettivo del progetto è aumentare il livello di salute e autonomia percepita.
A volte solo il semplice poter rivolgersi a consulenti esperti e disponibili all’ascolto è sufficiente a rassicurarsi e stare meglio.
Da febbraio 2018, gestisce, infatti, un Centro d’ascolto e consulenza sociosanitario grazie a un accordo con la Caritas Diocesana.

Quale aiuto fornisce l'Associazione in Italia?

Si tratta di un ambulatorio medico specialistico fisiatrico in cui operano un fisioterapista,  un ortopedico e uno psicologo, a secondo delle esigenze della persona.
La dottoressa Francesca Chiavaroli è responsabile del progetto che gestiamo presso la Caritas, e tanti volontari donano competenze professionali e vicinanza umana.

A chi si rivolge?

È rivolto alle persone già seguite dalla Caritas, ma anche alle famiglie con reddito minimo o in situazioni di disagio e con minori con disabilità.

Dove si trova?

L'ambulatorio si trova presso la Caritas in via Brasavola 19, Ferrara.
Il gruppo associativo ha qui il proprio centro d’ascolto dove è possibile chiedere consulenze specialistiche in base al bisogno.

Come si accede al servizio?

Si accede tramite appuntamento telefonico al 348 5153658.

Quanto costa?

Il nostro servizio è gratuito.

Laboratori per bambini da 0 a 3 anni

Inoltre sono iniziati i laboratori per mamme con bambini da zero a tre anni, rivolto alle donne sole con bambini ospiti alla Caritas, ma aperto a tutti i genitori con bimbi da 0 a 3 anni. Si insegna loro diverse tecniche per gestirele ''problematiche " delle varie tappe del neonato e stimolare un armonico sviluppo psicofisico e ciò sempre con il gioco, strumento attraverso il quale avviene l'apprendimento.